CIACOE
25 Marzo 2024
LA MIA VITA È UNO SBALLO
25 Marzo 2024
Show all

Sofia Pasotto, attivista per il clima, nel 2019 organizza una manifestazione di piazza a Mantova. La giovane ricorda: “le richieste che abbiamo portato erano giustizia climatica e sociale. Da lì, si è sviluppato il mio percorso di attivista per il clima, durante il quale sono arrivata a creare telospiegasofia”. Dalla sua creazione, la pagina è costantemente cresciuta e oggi la community conta più di 80.000 persone che imparano, condividono conoscenze e si preoccupano della crisi climatica. 

Sofia racconta che “l’idea di telospiegasofia è scattata perché mi sono accorta che non c’era nessuno su tiktok che parlasse della crisi climatica in Italia. Era un buco nero, un vuoto totale sull’argomento, e per me ciò era spaventoso. Sono dell’idea che per risolvere un problema bisogna prima conoscerlo, capirlo e capire quali sono le sue origini. Così ho deciso di iniziare a parlarne alle persone della mia età, che magari di clima ne sanno poco ma che vogliono capirne di più, per non essere solo parte del problema, ma anche e soprattutto parte della soluzione”

Sofia ha pensato che sarebbe stato bello condividere con le altre persone il proprio percorso, ma soprattutto sentiva la necessità di essere ispirata dalle loro storie, dai loro metodi e dalle loro visioni. Ora Sofia è convinta che l’evoluzione più naturale sia quella di creare un canale ben curato, con un piano editoriale attuabile e interessante, che possa fornire spunti alle persone che ne usufruiscono. Ovviamente, continuerà a produrre contenuti e a evolverli e migliorarli, con la volontà però di lavorare sempre più anche sulla forma dei video.