TELOSPIEGASOFIA
25 Marzo 2024
ORTO SAN MARCO, UN PROGETTO DI BIODIVERSITÀ VEGETALE E UMANA
25 Marzo 2024
Show all

Mattia è il primo atleta con disabilità in Italia a gareggiare contro normodotati nella categoria Kart Cross e nel 2019 ha fondato ASD CROSSabili by Mattia Cattapan, un’associazione sportiva no profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport.

Mattia Cattapan è diventato paraplegico nel 2013 a causa di un incidente in una gara di enduro. Nonostante questo, la sua voglia di vincere non è venuta meno e, affidando la guida alle mani è riuscito ancora una volta a imporsi. 

Attraverso Strike! 2023 Mattia ha potuto far conoscere la sua storia e la realtà CROSSabili ad ancora più persone, valorizzando le persone con disabilità attraverso la sua storia. Mattia sa che il suo progetto è ambizioso, ma è convinto che l’obiettivo di essere un riferimento per molti sia raggiungibile. Crede infatti che sia possibile migliorare la qualità delle persone a 360°, dando speranza ai più vulnerabili e dimostrando concretamente che nulla è impossibile se si ha la volontà di inseguire i propri sogni e affrontare a viso aperto le difficoltà. 

Il progetto che Mattia ha sviluppato conta più di 380 e continua a crescere e diventare un punto di riferimento per il mondo della disabilità, in maniera concreta, costante e continuativa.