GIACOMO PANOZZO, LA STORIA, LE STORIE

In bici dal Brennero alla Puglia per un futuro migliore
7 Maggio 2023
MOSTR’AMI – UNO SGUARDO CONTRO GLI STEREOTIPI
22 Febbraio 2024
Show all

“La storia è piena di avvenimenti e di cose sorprendenti, come può annoiarmi?” Da quando si è posto questa domanda, Giacomo Panozzo, laureato in Storia, ha cambiato la sua prospettiva nei confronti della storia e ha deciso di raccontarla, in particolare – ma non solo – attraverso un canale social: Tik Tok. 

“Per me il punto di svolta è stato vedere la storia come un flusso costante, quasi come una serie TV. Infatti, la storia è una storia, ha le sue stagioni, i suoi episodi e i suoi personaggi”. Dal 2021 il suo obiettivo è riuscire a raccontare in modo innovativo la storia, da sempre considerata una materia noiosa e complicata 

Giacomo non si limita a raccontare gli eventi storici attraverso i social, ma sperimenta anche modalità narrative innovative, come la stand-up comedy. Il suo Strike! lo ha portato a girare per l’Italia a tenere conferenze e incontri (anche in forma di spettacolo). Tra le altre cose, il progetto lo ha portato ad avviare un lavoro di promozione della storia del suo territorio, la Val di Fiemme.